BLOG

Il nostro blog

B.com il CRM integrato che supporta la gestione dei processi semplificando la complessità

B.com: il CRM integrato che supporta la gestione dei processi semplificando la complessità

Gestire i processi significa migliorare le proprie performance aziendali. Migliorare le proprie performance aziendali significa crescita. Un’equazione piuttosto semplice da comprendere, ma molto più difficile da mettere in pratica.

La gestione per processi è considerata uno dei sistemi di organizzazione aziendale più efficienti in assoluto, applicabile ad aziende di tutte le dimensioni e settori merceologici. Tuttavia, il grosso limite con il quale molte aziende hanno dovuto fare i conti in questi anni è l’impossibilità di raggiungere una gestione dei processi efficiente a causa di un approccio a comportamenti stagni.

Quello che serve è, prima di tutto, un nuovo sistema di gestione delle relazioni di business che permetta a marketing, sales e post-vendita di comunicare tra loro e ottimizzare la gestione del cliente/potenziale cliente.

Oggi, le innovazioni tecnologiche (e nello specifico le soluzioni di CRM - Customer Relationship Management) ci offrono la straordinaria possibilità di automatizzare alcune attività abilitando tutte le figure coinvolte nel processo attraverso la condivisione delle informazioni e il coordinamento delle azioni in funzione di obiettivi comuni. Ecco allora che il concetto stesso di gestione dei processi viene quasi ridefinito.

In che modo B.com semplifica le complessità

Esci dalla confusione, trova la semplicità” diceva Albert Einstein nelle sue tre regole del lavoro. Ed è proprio questo il principio che ha ispirato B.com, la soluzione CRM firmata impresoft che permette alle aziende di:

  • Implementare il controllo delle attività.
  • Aumentare il tasso di conversione dei lead.
  • Semplificare la gestione dei clienti e potenziali clienti.

B.com è una piattaforma integrata completa per la gestione di tutte le principali relazioni di business: dall’acquisizione di un contatto fino alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Per fare questo non servono solo azioni, ma una strategia che si adatti in tempo reale ad ogni singolo contatto proponendo ad ogni settore aziendale l’azione più efficace da compiere per consentire di “evolvere” il contatto fino allo step successivo.

B.com è una piattaforma web ottimizzata per tutti i principali browser: come Firefox, Safari e Google Chrome, inoltre, è accessibile tramite Cloud in mobilità anche su smartphone e tablet.

Si tratta di inserire ogni azione all’interno di un modello strategico a seconda del loro status (contatto, prospect, lead o cliente) finalizzato alla massimizzazione delle conversioni ma allo stesso tempo flessibile, vale a dire in grado di adattarsi anche ad eventuali step back senza compromettere la pipeline di vendita.

La possibilità di integrare il CRM con l’ERP attualmente in uso, nonché con la posta elettronica ed eventuali servizi Google, è fondamentale sia in termini di semplificazione che di aumento delle prestazioni lavorative.

Dall’agenda unica sincronizzata con Google Calendar, Office365 o Exchange fino ad una gestione documentale integrata all’interno di un’interfaccia unica e condivisa che permette davvero a tutti i settori aziendali coinvolti di comunicare con livelli di efficienza superiori.

L’integrazione col gestionale permette, inoltre, di accedere prontamente ad informazioni importanti che riguardano la situazione di ciascun cliente, dal credito agli ordini effettuati e attualmente in corso di evasione fino ad eventuali insoluti anche dal CRM.

Da un lato bisogna massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing e snellire i processi di vendita, dall’altro bisogna però ottimizzare il controllo delle attività operative per evitare inutili sovrapposizioni o – peggio ancora – condizioni che non permettono di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti.

Ma l’efficienza sta anche nell’accessibilità del CRM, che dev’essere user friendly, ma allo stesso tempo deve offrire la possibilità agli operatori di ricercare ogni informazione partendo da parametri diversi e avere sempre sotto controllo:

  • Contatti
  • Campagne marketing
  • Offerte e opportunità
  • Appuntamenti
  • Storico del venduto

B.com riesce a racchiudere tutte le principali funzionalità dei CRM più evoluti all’interno di un’interfaccia semplice ed intuitiva, consentendo una piena accessibilità da qualsiasi device.

Funzionalità operative a parte, il CRM di impresoft permette all’azienda di compiere un salto di qualità nella conoscenza dei propri potenziali clienti, definendo le azioni più adeguate per il target di riferimento e favorendo il contatto grazie ad un approccio multicanale. Non si tratta soltando di definire il tipo di azione da compiere, ma anche il mezzo più indicato (telefono, mail…) per risultare il più efficaci possibile.

In fondo, lo scopo di qualsiasi programma di Customer Relationship Management, è proprio quello di supportare l’azienda nel creare e concretizzare nuove opportunità di business.

Ecco allora che B.com diventa davvero la soluzione CRM che migliora e semplifica la gestione dei clienti e dei processi aziendali.

 Per saperne di più

Contattaci

Topics: CPM