Il concetto di CRM (Customer Relationship Management) non si limita agli strumenti software a supporto della gestione della clientela, ma riguarda l’intera azienda. Partendo da questa consapevolezza, impresoft group propone B.com, ossia un vero e proprio progetto CRM che, oltre all’avanzata tecnologia, offre la possibilità di intervenire sull’organizzazione in modo da rendere più efficienti i processi.
Si tratta di una soluzione flessibile e personalizzabile, che quindi può essere adottata in qualsiasi impresa in modo semplice e tale da renderla accettabile per tutti gli utilizzatori, inclusi i meno tecnologici.
Il fine ultimo di B.com, che sta per Business Contact Management, è quello di migliorare l’interazione aziendale con clienti e prospect promuovendo maggior collaborazione e condivisione di informazioni all’interno dell’azienda per aumentare, in generale, la produttività.
Le caratteristiche tecnologiche alla base di un progetto CRM
Per poter gestire in maniera ottimale le relazioni con i clienti è necessario centralizzare tutti i dati che li riguardano, dalle anagrafiche all’insieme delle informazioni raccolte sui canali di comunicazione fisici (dal customer center in poi) e virtuali (sito, social network ecc.). Questo significa creare un grande database che è poi possibile mettere facilmente a disposizione di tutta l’azienda.
B.com garantisce una vista unica omnicanale sul cliente in modo che, per esempio, qualsiasi collaboratore appartenente alla struttura commerciale e alla forza vendita possa fruire di tutto ciò che gli serve per svolgere la propria trattativa in modo efficace, inclusi per esempio i dati raccolti dal customer center.
Proprio per rendere davvero efficace un progetto CRM, B.com è stato pensato per essere perfettamente integrabile con qualsiasi sistema legacy presente in azienda (per esempio con gli ERP, gli applicativi di produttività personale ecc.). Questo consente di conferire il giusto valore a tutto il potenziale informativo acquisito e di disegnare un quadro completo delle interazioni avvenute con l’azienda.
La soluzione proposta da impresoft è disponibile sia on premise (ossia installabile direttamente sui server aziendali) sia in cloud, per garantire alle aziende di sfruttare tutti i vantaggi della nuvola (quali flessibilità, minori investimenti iniziali e così via).
Software CRM: come può migliorare i processi di vendita
I vantaggi che possono derivare da un progetto CRM a 360 gradi, in particolare sul fronte delle vendite, riguardano l’ottimizzazione dell’organizzazione commerciale e una più efficace realizzazione della proposizione commerciale.
Sul primo fronte, i direttori commerciali mediante B.com possono contare su un potente tool di monitoraggio dei flussi di vendita, uno strumento di controllo sulla redditività generata dai cliente, così come sulla composizione delle vendite e sul raggiungimento degli obiettivi più in generale. Così facendo, è possibile man mano allineare le strategie commerciali per renderle più efficienti.
D’altra parte, B.com consente di profilare in modo preciso e con dati sempre aggiornati i clienti al fine di fornire le informazioni utili per creare una proposta di vendita che risponda ai bisogni di ciascun interlocutore, attivando, tra l’altro, iniziative di up selling e cross selling che abbiano alte probabilità di andare a buon fine. Questo consente una pianificazione efficace di tutte le offerte.
CRM operativo, collaborativo, analitico, così le persone sono più efficienti
B.com può lavorare a tre livelli:
- collaborativo,
- analitico,
- operativo.
Ciò significa, in primo luogo, che il contatto con il cliente può essere gestito integrando diversi strumenti di comunicazione per garantire all’azienda un approccio omnicanale moderno.
Secondariamente, le tecnologie di analisi integrate nel CRM di impresoft consentono di elaborare le informazioni in modo da trasformarle in dati utili all’attività di quanti consultano il programma stesso.
Infine, l’obiettivo di un progetto CRM è pienamente raggiunto se consente di generare attività nuove o di migliorare la gestione di quelle tradizionalmente compiute. A tal proposito, B.com promuove vari servizi per esempio quelli outbound e quelli inbound, inoltre consente l’automatizzazione di alcuni lavori ripetitivi (quali l’invio di messaggi) per liberare tempo ai collaboratori, che possono quindi dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.