Il mondo dei software è pieno di CRM. Ormai tutte le aziende hanno compreso l’importanza di queste soluzioni per aumentare la competitività aziendale. Ma quali sono allora i fattori che fanno di un programma di questo tipo un elemento in grado di migliorare le performance operative?
- Organizzare campagne di marketing più mirate ed efficace
- Migliorare i processi di vendita
- Gestione più rapida del cliente nella fase di post vendita
- Aumentare controllo delle attività operative
- Fornire al management dati e informazioni chiave a livello strategico
Prendiamo ad esempio B.com, il CRM targato impresoft. Oltre all’approccio omnichannel che distingue le soluzioni di ultima generazione rispetto ai software più datati, quello che risulta subito evidente è che siamo di fronte ad una piattaforma completa sia in ottica sales & marketing sia come strumento di customer service.
Cosa ha B.com in più rispetto alla maggior parte dei CRM
Il “limite” della maggior parte dei CRM in commercio è quello di concentrarsi sulla fase pre e post vendita, diventando un supporto efficiente per il marketing e per il customer service ma trascurando il settore vendite. Tuttavia, il vero focus dell’approccio omnicanale sta proprio nel far comunicare e connettere le diverse aree automatizzando i processi all’interno di un funnel definito.
B.com raggiunge questo obiettivo grazie ad un percorso condiviso che parte da una serie di servizi e campagne inbound - in grado di sfruttare tutti i canali di comunicazione più adeguati allo status del contatto/prospect/lead - e per arrivare ad una gestione della struttura commerciale e della forza vendita su base gerarchica e senza alcun limite, con un’organizzazione pianificata di offerte, opportunità e ordini.
Prima di entrare nel merito delle singole funzionalità, il primo elemento da considerare nella scelta di un CRM è la sua compatibilità con i sistemi in uso in azienda come l’ERP, i servizi Google e i provider di posta elettronica. L’integrazione è infatti il primo, indispensabile requisito che rende un CRM davvero su misura per la propria azienda.
Ecco perché il CRM di Impresoft si basa su un’agenda unica e condivisa sincronizzata con Office365, Google Calendar e Microsoft Exchange con la possibilità di accedere direttamente alla situazione del cliente nel proprio gestionale per controllare crediti, ordini, eventuali fatture scadute e non saldate. Serve poi una gestione documentale integrata per evitare errori o ridondanze nell’organizzazione e nell’invio di file, contratti, ecc.
In fatto di collaborazione, B.com basa i suoi punti di forza nell’accesso condiviso in tempo reale a tutte le informazioni più importanti di ciascun cliente:
- Anagrafica
- Appuntamenti in corso
- Situazione delle campagne in corso
- To do list
- Storico del venduto
Accessibilità e Customer Experience
A fare la differenza troviamo poi la capacità del sistema di individuare chi deve fare cosa e lo step successivo da compiere. Questo si traduce in una visione sempre ottimale della posizione del cliente all’interno della pipeline di vendita nonché in un utilizzo veloce e intuitivo che rende ottima la Customer Experience da parte delle risorse aziendali che utilizzano quotidianamente il programma CRM (CX migliorata anche dalla possibilità di personalizzare l’interfaccia, il workflow e le interazioni).
La praticità delle dashboard, le possibilità di personalizzarle e, in generale, l’interfaccia particolarmente user friendly di B.com sono pensate non solo per il personale aziendale, ma anche per semplificare il lavoro di agenti, partner e rivenditori.
Ed efficienza significa anche accessibilità e risparmio. Ecco perché B.com consente di utilizzare servizi VoIP per risparmiare sulle spese telefoniche ed è disponibile in cloud per essere accessibile ovunque e in qualsiasi momento e offrire la possibilità di massimizzare la produttività.
Inoltre, a differenza di altri CRM, B.com è accessibile da tutti i principali browser per Pc e Mac come Chorme, Firefox e Safari con un consumo di banda ridotto rispetto alla concorrenza. In un paese come il nostro dove la banda ultralarga non è ancora così diffusa (secondo i dati dell’Agcom la banda ultralarga di livello maggiore - quella da 500 giga, per intenderci - copre poco più del il 10% della popolazione) anche il consumo di banda è un fattore da tenere in considerazione.
B.com, il CRM di impresoft rappresenta dunque una soluzione ideale per avere un maggior controllo delle attività e dei processi aziendali, semplificare la gestione dei clienti, aumentare le conversioni e le vendite finali.