BLOG

Il nostro blog

Software per il cash flow: monitoraggio perfetto con Sharelock

Tenere sotto controllo il cash flow è una delle variabili più importanti per monitorare la solidità aziendale, e non solo, ed è per questo che i software EPM sono sempre più importanti come strumenti di gestione d’impresa. E nelle prossime righe vedremo come e perché.

Quando si parla di flusso di cassa, l’errore più grande che si possa commettere è quello di immaginarlo solo come la fotografia del trimestre (o del periodo di riferimento) preso in esame. In realtà, il cash flow può essere ritenuto a tutti gli effetti uno dei principali strumenti di analisi e di controllo della gestione finanziaria di un’azienda.

Sia perché aiuta a “pesare” la capacità di auto-finanziamento dell’impresa sia perché, concretamente, rappresenta uno dei principali indicatori che le banche prendono in considerazione prima di erogare un credito.

Ridurre tutto a un’equazione del tipo “cash flow positivo come frutto di un’attività economica che ha generato liquidità” significa semplificare una questione molto più complessa. Ed è qui che entrano in gioco i software EPM.

Perché avere un software per il cash flow

Dovendo elencare i benefici dell’analisi del cash flow, potremmo sinteticamente individuarne almeno quattro:

  • migliora il sistema di governance delle performance aziendali,
  • ottimizza la gestione della liquidità,
  • razionalizza il rapporto con gli istituti di credito,
  • responsabilizza i manager agli obiettivi finanziari e non solo economici.

Come funziona un software per il cash flow

Raccogliendo e analizzando tutti i dati che arrivano dai flussi consuntivi e previsionali generati dalle attività:

  • operative,
  • di investimento,
  • creditizie e di finanziamento.

Grazie all’analisi di questi flussi e a potenti funzionalità di simulazione what-if, è possibile individuare scelte operative vincenti e valutare i migliori investimenti da effettuare. Ecco perché dotarsi di un software EPM di livello come Sharelock diventa il primo di questi (buoni) investimenti.

 

Software per il cash flow: perché Sharelock

Scegliere un EPM di qualità come Sharelock è il modo per effettuare quell’azione di analisi e controllo della gestione finanziaria aziendale e avere a disposizione tutte le informazioni per prevedere impatti e scenari futuri e, di conseguenza, agire tempestivamente.

Sharelock è molto più che un software di monitoraggio del cash flow, bensì una soluzione di performance intelligence a 360 gradi. Al contrario di tools convenzionali che si limitano a gestire i flussi di cassa, il programma firmato da impresoft group si distingue perché è in grado di prevenire gli eventi potenzialmente pericolosi per l’equilibrio economico e finanziario dell’azienda, prima ancora che si verifichino.

Il software per il cash flow che fa l'investigatore

Non a caso il suo nome ricorda quello dell’infallibile investigatore londinese creato dalla penna di Arthur Conan Doyle: Sherlock Holmes. In comune con Holmes, Sharelock ha la capacità di investigare anche i minimi dettagli di ogni evento, anche quelli apparentemente più insignificanti ma che spesso si rivelano decisivi per la soluzione del “caso”. E per un’impresa ogni evento interno/esterno può potenzialmente rappresentare un caso.

Come ci riesce? Avvisando in tempo reale, tramite un alert, al verificarsi di determinate condizioni e simulando le ripercussioni che le stesse potrebbero causare in azienda e, soprattutto, suggerendo le misure necessarie per riallinearsi prontamente agli obiettivi societari.

 

Software per cash flow e crescita aziendale

In considerazione di quello che abbiamo appena detto, possiamo affermare che senza una corretta gestione del cash flow non può esserci vera crescita per l’azienda.

Un’esagerazione? No.

La crescita di un’azienda non passa solo da attività come acquisire nuovi clienti e/o cercare di fidelizzare quelli attuali, né di verificare la puntualità dei pagamenti. Piuttosto è un insieme di processi che vanno a fondo per analizzare in concreto il margine dei propri prodotti e il fatturato dei propri clienti, e comprendere se ci sono dei colli di bottiglia o altri fattori che in qualche modo ostacolano la piena redditività di impresa così da rimuoverli.

Il software cash flow per l'azienda data driven

Come abbiamo visto, un software EPM come Sharelock diventa lo strumento perfetto non solo per tenere sempre sotto controllo il cash flow aziendale o per simulare l’impatto di ciascun evento sull’equilibrio economico e finanziario dell’azienda, ma soprattutto per prendere le migliori decisioni operative e strategiche sulla base di previsioni attendibili perché generate da dati certi.

Scopri ShareLock

Topics: Business Intelligence